ABOUT US

Una grande storia

La Bertone, fondata nel 1912, è una delle più antiche e prestigiose firme del “made in Italy” nel settore dell’automobile e ne ha accompagnato l’evoluzione tecnologica e stilistica attraverso il suo primo secolo di vita. Con le grandi fuoriserie, dagli esordi dell’azienda agli anni Trenta, hanno entusiasmato il pubblico dei più esigenti collezionisti e “getleman-driver”. Sotto la guida di Nuccio, figlio del fondatore, la Bertone entra a vele spiegate negli anni Sessanta, cavalcando il “boom” economico con vetture destinate ad entrare nella storia, ancora una volta sintesi di alta sartoria e tecnologia d’avanguardia.

Hystory of the brand

Una nuova storia

L’evoluzione del settore automotive porta ad una ristrutturazione del gruppo. La Bertone design riparte dal valore del marchio, sotto la guida di Aldo Cingolani, con un team di grande esperienza realizzando progetti come il Frecciarossa 1000 per Trenitalia (2013), Project Zero in collaborazione con Augusta Westland (2013), ed i nuovi spazi espositivi per il Gruppo Graniti Fiandre (2014).

Aldo Cingolani

Architetto, laureato nel 1989, nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director della sede di Giugiaro Design di Milano, responsabile di business development, marketing e comunicazione. Dopo due anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. Durante questo periodo di tempo si occupa di sviluppare la divisione Architettura. Dal 1999 fino al 2003, coordina tutte le divisioni dell’azienda: dall’architettura al product design, dal graphic al transportation design. A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall’inizio. In questi anni costruisce e sviluppa un’attività di consulenza per il Politecnico di Milano e per quello di Torino, l’Università di Tianjin, l’Università del Design di Budapest, il Politecnico di Hong Kong, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Publitalia. È anche relatore in numerosi congressi e seminari internazionali, nel 2010 fonda il master “Design for architecture” con il Poli.Design di Milano. Nel 2012 è consulente con il Poli.Design di Milano per la progettazione di interni per il nuovo teatro LAC della città di Lugano. Nel 2013 è co-fondatore di Bertone Design di cui assume l’incarico di CEO.