ACCORDO TRA MARITA GROUP E BERTONE DESIGN: IN VISTA 350 MILIONI DI INVESTIMENTO

06th Nov 2018, author: Olga Bocharova

MILANO – il 6 novembre 2018. L’accordo tra Bertone Design, storico brand italiano operante nel settore del design e dell’architettura, e Marita Group Holding, un’azienda globale con la sede a Rabat, Marocco, che opera nel settore di sviluppo urbano e immobiliare, è stato annunciato oggi alla conferenza stampa tenutasi presso il campus del Politecnico di Milano, partner d’eccellenza di Bertone Design.

Le aule del Politecnico di Milano hanno accolto una delegazione del Marocco di altissimo livello, arrivata a Milano per siglare un accordo di collaborazione con Bertone Design. Alla conferenza stampa hanno infatti partecipato Moulay Youssef El Alaoui, Principe del Regno del Marocco, in qualità di Presidente onorario di Marita Group Holding, Rahhal Boulgoute, Presidente di Marita Group Holding, e Aldo Cingolani, Presidente di Bertone Design.

Frutto dell’incontro è la costituzione di Bertone Design Africa, una società partecipata da Bertone Design Italia e Marita Group Holding e destinata ad operare sul mercato del continente africano. Il gruppo Marita coinvolgerà Bertone Design Africa nei progetti attuali e futuri della Holding: dallo sviluppo delle reti urbane per i veicoli elettrici completamente ecosostenibili a Rabat, ai progetti di urbanistica e architettura in tutta l’Africa.

Nel dettaglio, Bertone Design Italia svilupperà i concept di progetti e terrà la direzione artistica di tutte le attività svolte da Bertone Design Africa; Marita Group si occuperà della parte organizzativa e gestionale della nuova società e della promozione e lo sviluppo commerciale del brand Bertone Design in Africa. Ci sono già due progetti in arrivo: Bertone Design e Marita Group uniranno le forze per realizzare uno dei più grandi progetti di sviluppo immobiliare del Marocco del valore di circa 350 milioni di euro, ovvero la riqualificazione di un palazzo esistente di 6000 m2 in un albergo 5 stelle a Rabat e la progettazione di un nuovo complesso di più di 100 ville, immerso nel verde, sempre nella capitale del Marocco. Il progetto prevede uno studio particolare di landscaping dell’area di 71 ettari che ha grande pregio naturalistico, per realizzare l’intervento con il completo rispetto per l’ambiente.

“L’accordo della costituzione di Bertone Design Africa è un grande passo, — commenta il Principe del Regno del Marocco Moulay Youssef El Alaoui,– in linea con la visione reale della Sua Maestà il Re del Marocco sulla promozione del progresso in Africa, al fine di raggiungere la prosperità e soddisfare le aspirazioni del popolo africano.
Per La Sua Maestà il Re del Marocco, l’Africa ha un enorme potenziale in termini sia di risorse materiali che umane.
Bertone Design Africa ci darà l’onore e l’opportunità di contribuire con successo alla visione reale attraverso la promozione di eccellenza, innovazione e alta tecnologia integrati nei progetti di Bertone Design che saranno realizzati nel Regno del Marocco e anche in tutto il continente africano.
Fino ad oggi abbiamo compiuto enormi sforzi per essere in grado di lanciare queste iniziative, e siamo fiduciosi che esse avranno un enorme impatto positivo sui progetti futuri nel paese e in Africa nel suo complesso.
Infatti, questo sarà raggiunto implementando l’inestimabile competenza di Bertone Design nel campo economico, in particolare nell’industria dei trasporti e nel settore immobiliare, e, certamente, nel settore del design in Africa.
C
olgo l’occasione per ringraziare Sua Maestà il Re del Marocco per averci guidato sulla sua visione strategica. Riteniamo che l’impatto positivo della costituzione di Bertone Design Africa supererà tutte le aspettative, e ci impegniamo a rendere orgogliosa Sua Maestà delle nostre iniziative”.

“L’accordo che abbiamo raggiunto oggi, ⎼ commenta Aldo Cingolani, ⎼ è il primo passo verso lo sviluppo delle relazioni tra le nostre realtà. Credo che l’approccio internazionale delle nostre aziende, la nostra esperienza nello sviluppo di progetti complessi, le conoscenze delle particolarità del mercato africano, siano essenziali per lo sviluppo di soluzioni eco-sostenibili nella pianificazione urbana e architettonica. La creazione di Bertone Design Africa è una tappa che segue il nostro programma di sviluppo del business all’estero. La collaborazione con le aziende locali che condividono gli stessi valori, come rispetto per l’ambiente ed ecosostenibilità è il modo più efficace per sviluppare il business in questi territori. Siamo pronti a condividere le nostre conoscenze nell’ambito del design e dell’architettura per promuovere le eccellenze italiane e la cultura italiana in Africa ”.

 

Bertone Design, una delle più antiche e prestigiose firme del “made in Italy”, opera nei settori di architettura e design, industrial design e trasporti, con un team di grande esperienza realizzando progetti di alta qualità in tutto il mondo: dal concept design alla realizzazione, ogni lavoro di Bertone Design è frutto di un pensiero innovativo legato ad una solida esperienza maturata nel settore automotive.

 

Bertone Design opera al mercato globale, dalla Russia alla Malesia, offrendo le soluzioni ecosostenibili e diversi tipi di servizi non solo direttamente ai clienti, ma anche collaborando con degli studi di design e architettura, agenzie immobiliari, e tante altre tipologie di aziende.

Inoltre, Bertone Design promuove la cultura del design italiano all’estero, organizzando i corsi, i workshop e le conferenze in collaborazione con migliori università locali, condividendo non solo le conoscenze a livello teorico, ma anche a livello pratico, con una particolare attenzione ai metodi di gestione del business in design.

 

Marita Group Holding è un’impresa globale che si occupa di soluzioni “chiavi in ​​mano” nello sviluppo immobiliare, parchi tematici, energie rinnovabili, produzione dei veicoli elettrici. Marita Group opera in oltre 4 continenti e 9 paesi. Con la vasta espansione del gruppo, ora ha portato a termine numerosi e importanti progetti nel settore residenziale, resort, retail, alberghi e scuole. In collaborazione con importanti produttori automobilistici, Marita Group ha introdotto il primo sistema di trasporto di veicoli elettrici per il settore pubblico e privato in Africa.

Uno dei principi chiave di Marita Group è la sostenibilità. Per Marita, questo rappresenta il miglior modo di sviluppo socialmente responsabile. Marita Group immagina il suo futuro in tutto il continente offrendo soluzioni “chiavi in ​​mano” di altissimo livello. Questa visione si basa su una politica di autofinanziamento e di affiliazioni con i migliori partner internazionali che condividono un obiettivo comune.

 

Olga Bocharova
olga.bocharova@bertonedesignmilano.it